venerdì 15 aprile 2016

Spaghettini all'uovo con asparagi, mandorle e limone


Quando si crea l'occasione per mettere le mani in pasta non ci penso due volte!
In particolare... questo è un piatto che nella stagione degli asparagi preparo sempre, ogni anno, perchè nella sua semplicità mi sembra il massimo per apprezzare questi delicatissimi ortaggi primaverili.


Gli asparagi si combinano molto bene con il limone e le mandorle e questa non è certo una novità!
Un paio di anni fa ho postato sul blog il pesto di asparagi e i tortelli al caprino con asparagi e limone candito, quindi... sapori che tornano.
Che poi a dirla tutta gli asparagi "bastano a sé stessi"! Potete omettere quasi tutto dalla ricetta: basta un mazzetto di asparagi freschi, un filo d'olio d'oliva e una buona pasta fatta in casa per gustare un pranzo da vero re!






Spaghettini all'uovo con asparagi, mandorle e limone

Ingredienti per 4 persone
per la pasta
400 g di semola di grano duro
4 uova
2 cucchiai d'olio d'oliva
1 pizzico di sale

per la salsa
1 mazzo di asparagi
2 spicchi d'aglio
60 g di mandorle a lamelle
scorza di limone grattugiata
olio d'oliva
parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione
Preparate la pasta assemblando tutti gli ingredienti e lavorandola a lungo fino a renderla elastica ed omogenea. Lasciate riposare il panetto sotto una ciotola e dedicatevi alla salsa: eliminate le estremità pià dure dagli asparagi; in un pentolino cuocete le punte  con uno spicchio d'aglio e olio d'oliva,  in un altro le parti rimanenti con l'altro spicchio d'aglio, olio d'oliva e un filo d'acqua. Frullate queste ultime, aggiustate di sale e pepe e tostate le mandorle in una padella anti-aderente. Riprendete la pasta e con la macchinetta apposita ricavate degli spaghettini sottili; lessateli e conditeli con la crema di asparagi. Completate con le punte, le mandorle, poca scorza di limone grattugiata e il formaggio. Se dovesse essere necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Note
Se volete dare più colore al piatto aggiungete qualche pomodorino nella pentola con le punte di asparagi.



10 commenti :

  1. che meraviglia questi spaghettini! in questo periodo non mangerei che pasta fresca quindi questa ricetta cade a pennello... e l'abbinamento con gli asparagi è azzeccatissimo! un bacione manu, felice weekend!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto così bello ed invitante che vorrei tanto averne un bel piatto davanti, da gustare per pranzo. Purtroppo non ho la chitarra, ma potrei trasformarli in tagliolini. Chissà, magari nel weekend...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questi spaghetti sono bellissimi. Non solo il sugo, che deve essere ottimo, ma proprio gli spaghetti. Mi chiedevo come fossi riuscita a fare un simile meraviglia a mano. Quando li ho visti mi sono sentita una schiappa, poi ho tirato un respiro di sollievo quando ho letto che ci vuole la macchinetta

    RispondiElimina
  4. Un piatto da re Emanuela! Pssya fatta in casa, buona di semola, ruvida che acchiappa un condimento squisito. E qui come sempre c'è dolo da leccarsi i baffi, sei troppo brava tesoro! ��

    RispondiElimina
  5. La fotografia con i mucchietti di pasta magnetizza lo sguardo modo irresistibile! :)
    Sei molto brava a fare la pasta! :)
    Un piatto dai sapori delicati, proprio come hai scritto... un piatto da vero re!...
    Un abbraccio e un bellissimo fine settimana!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  6. Un piatto delizioso, soprattutto usando asparagi freschi e di buona qualità. Non credo che l'aggiunta dei pomodorini migliori un piatto di per sé già buono e colorito. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. hai rinnovato il blog, mi piace tanto ! deliziosa la ricetta, molto primaverile ! Buon we

    RispondiElimina
  8. Complimenti complimenti complimenti, che bella e fresca ricetta. davvero un ottimo abbinamento per gustare della buona e sana pasta fresca!!!! bacionissimi buon week end!

    RispondiElimina
  9. questo piatto è succulento, ha tutti i colori e sapori della calda primavera, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  10. Mi sono innamorata di questa ricetta dalla prima foto.. è fantastica, così primaverile, con ingredienti che adoro, grande Emanuela!

    RispondiElimina