venerdì 30 maggio 2014

Tarte con mousse di ricotta al limone e macedonia di frutti di bosco


Mammamia come sono in ritardo oggi!
Arrivo quasi per l'ora del tè con la ricetta di una tarte fresca e golosa!
Questa settimana ho esagerato con i dolci, non c'è dubbio!....sarà che questo tempo sempre instabile mi fa dimenticare la prova costume ormai imminente! 
Sarà anche che con la scusa del dolcetto da colazione parto sempre col pesare zucchero e uova e mi ritrovo ad infornare dolci che con la colazione non hanno nulla a che vedere!
La prossima settimana tutti a dieta, mi raccomando! :)
Ma per il week end alle porte un dolcetto è d'obbligo!...e allora facciamo un pensierino su questa fresca e vitaminica bontà! 
....Che tra l'altro doveva essere molto diversa nelle intenzioni: volevo realizzare una crema col cioccolato bianco, ma di questo nei supermercati a me vicini non c'era più traccia e nel tragitto di ritorno verso casa i miei neuroni ipercinetici, che stanno sempre ad inventare ricette e a cui neanche io riesco a stare dietro, hanno elaborato questa mousse di degno ripiego!
Un saluto a tutti!!!


Tarte con mousse di ricotta al limone e macedonia di frutti di bosco
Ingredienti 

per la base
300 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata si 1/2 limone
100 ml di panna fresca
20 g di burro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la mousse al limone
250 g di ricotta di mucca
150 ml di panna fresca
la scorza grattugiata di 2 limoni
il succo di 2 spicchi di limone
3 fogli di gelatina di pesce
70 g di miele di limoni
2 cucchiai di zucchero a velo (da omettere se preferite un gusto meno dolce)

per la macedonia 
250 g di frutti di bosco misti (anche surgelati)
1 cucchiaio di zucchero 

per rifinire la torta
qualche ciuffetto di panna montata e fettine di limone fatte appassire in forno spolverizzate di zucchero

Procedimento
Prepariamo la base assemblando velocemente tutti gli ingredienti, formiamo una palla e la lasciamo riposare in frigo. Trascorsi 30 minuti stendiamo la pasta, la trasferiamo in uno stampo imburrato, bucherelliamo con una forchetta e copriamo di cartaforno e di legumi secchi. Cuociamo per 20 minuti circa.
Per la mousse: mettiamo in ammollo la gelatina, montiamo la panna, lavoriamo la ricotta con le frusta, aggiungiamo il miele, lo zucchero e il limone. Sciogliamo la gelatina in un cucchiaio di latte caldo e la incorporiamo alla ricotta, infine uniamo la panna montata e trasferiamo in frigo a rassodare per un'oretta.
Assembliamo il dolce e decoriamo a piacere.

Note
La frolla è realizzata prevalentemente con panna che conferisce più morbidezza e meno friabilità. L'impasto crudo è appiccicoso e potreste incontrare difficoltà a stenderlo col matterello: cospargete di farina abbondante come ho fatto io oppure stendete direttamente in teglia.



23 commenti :

  1. Tesoro, è bellissima la tua tarte!! Molto elegante, mi piacciono tanto le fette d'arancia sul lato. Della prova costume ne sento parlare tutto il giorno al lavoro, che stress...ci penso anche io ma poi di fronte ad un dolce così, cedo, subito, senza tentennamenti, pensando che il bikini è elastico :-D. Sono senza speranza, eh?! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Altro che "dolcetti da colazione".. questa è fine pasticceria!!!! Chapeau! ;)

    RispondiElimina
  3. mi ispirano un sacco sia la frolla cosi particolare che la mousse freschissima!!

    RispondiElimina
  4. Favolosa anche questa!! Mamma mia che torte hai fatto? Ma te le sei mangiata tutte tu e tuo marito? Ci credo che settimana prossima a dieta! Io invece questa settimana non ho fatto altro che impastare ahahahh Buon week end tesoro

    RispondiElimina
  5. l'ho già stamapata...questa base mi sembra ottima...ti copierò presto la ricetta!
    bacione

    RispondiElimina
  6. mamma mia che meraviglia! sono le mie torte preferite!! ottima scelta!

    RispondiElimina
  7. Stunning!! and I am sure delicious! Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  8. Potrei passare tutto il weekend mangiando felice questa torta... :D

    RispondiElimina
  9. ahahah..li conosco bene quei neuroni che lavorano spasmodicamente alla ricerca della combinazione perfetta..e i tuoi hanno lavorato davvero bene :-DDDD
    Fantastica questa tarte..ci starebbe bene anche x un dopo cena..passo da te???

    RispondiElimina
  10. miele di limone... ma pensa che buono! non l'ho mai visto sai? il miele d'arancio sì ma di limone mai. sono curiosissima mi piacerebbe assaggiarlo e mi tufferei a pesce (lasciamo stare la prova costume và) sulla tua torta

    RispondiElimina
  11. Ultimamente stai sfornando una torta più bella dell'altra! La foto della fetta mette un'acquolina... E la mousse alla ricotta la voglio proprio provare. Grazie

    RispondiElimina
  12. che libidine questa tarte! vista l'ora ho paurà che me la sogneò questa notte!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Diciamo che è una torta perfetta per un' occasione. E la mousse di ricotta....fantastica!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  14. Ne mangerei una fettona!!! Davvero curiosa la mousse alla ricotta con limone e la frolla con panna!!! Provero' prestissimo!!!

    RispondiElimina
  15. wowwwwwwwwwwwwwww!!! Corri corri che sto qui io a godermi e a curare il tuo dolce! :D un bacio gande tesoro e buonn week end

    RispondiElimina
  16. Bellissima e golosissima.
    L'ho già segnata sulla mia lista dei " to do".
    Buon fine settimana Emanuela.

    RispondiElimina
  17. alla ricotta non so resistere, è deliziosa questa torta! Buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  18. Elegante, buonissima e perfetta per l'estate! Complimenti!
    io ho esagerato tutto il mese di maggio con i dolci... ops...
    Buona domenica
    AngelaS

    RispondiElimina
  19. ma è bellissima! complimenti Ema

    RispondiElimina
  20. E' con foto e ricette come questa che mi sento triste della mia celiachia! :D
    Ciao! Ricetta superba, mi è salita una fameeeee!!!!
    Mi unisco volentieti al tuo blog!! E' molto bello e mi sarà comunque di ispirazione per la mia dieta senza glutine!! Se ti va passa dal mio, sono nuova e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio
    ciaooo e grazie per la condivisione delle tue ricette!!
    http://momentisenzaglutine.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. un abbinanentento splendido per una torta estiva davvero deliziosa e bellissima...!

    RispondiElimina