lunedì 5 maggio 2014

Lasagnetta agli asparagi con ricotta e pomodorini


Buongiorno a tutti!
Iniziamo la settimana con una lasagnetta che quasi non ricordo più quanto tempo è che ho fatto! Sicuramente con i primissimi asparagi della stagione, che ho unito ai pomodorini e alla ricotta di pecora! Una bontà che a rivedere mi vien voglia di rifare, prima che gli asparagi finiscano! 
Ora sarebbe anche più buona perchè i pomodorini iniziano ad avere il gusto e il profumo dell'estate alle porte....se solo smettesse di piovere! :) 
Per tutto l'inverno non ho mangiato pomodori se non quelli conservati dall'estate scorsa sotto forma di salsa o di pelati e ad un certo punto ho iniziato a sentirne "seriamente" la mancanza!...così come di peperoni, melanzane e zucchine. 
Non vedo l'ora di riempire la casa del profumo di quelle belle e coloratissime teglie di ortaggi estivi, completamente cosparsi di origano e basilico! 
Nel frattempo godiamoci ancora gli asparagi!
La ricetta per voi!


Lasagnetta agli asparagi
Ingredienti per 4 persone

per la pasta
2 uova
150 g di semola di grano duro
50 g di farina 0
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

per la farcitura
400 g di pomodorini
1 mazzetto di asparagi
150 g di ricotta di pecora
1 piccola scamorza
1 spicchio d'aglio
la metà di una piccola cipolla
olio d'oliva
parmigiano grattugiato
sale e pepe
qualche foglia di basilico
1 pizzico di zucchero

per la besciamella
20 g di burro
20 g di farina00
150 g di latte
sale
noce moscata

Procedimento
Iniziamo preparando la pasta: impastiamo tutti gli ingredienti, li lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare per almeno 30 minuti coperto da pellicola.
Trascorso il tempo standiamo la pasta in sfoglie sottili che lesseremo in acqua salata e stenderemo ad asciugare su un canovaccio.
Prepariamo una salsa con i pomodorini: lasciamo appassire la cipolla affettata sottilmente in una padella con l'olio, uniamo i pomodorini con il sale, lo zucchero e il basilico. Facciamo cuocere fino a che i pomodorini risulteranno disfatti e poi mettiamo a raffreddare.
Dividiamo le punte degli asparagi dai gambi, cuociamo entrambe le parti in 2 pentolini separati con olio e 1/2 spicchio d'aglio. Saliamo e frulliamo i gambi che poi uniremo alla besiamella.
Prepariamo la besciamella: facciamo fondere il burro, uniamo la farina in un solo colpo e tostiamo mescolando. Aggiungiamo il latte caldo e facciamo addensare pochi minuti. Saliamo e profumiamo con un pizzico di noce moscata. Amalgamiamo la besciamelle alla crema di asparagi.
A questo punto possiamo assemblare la lasagna alternando pasta e ingredienti; anche sullo strato superiore  disponiamo un po' di tutto.
Inforniamo a 180° fino a che la scamorza all'interno sarà fusa e sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante.


28 commenti :

  1. Mi piacciono un sacco le rivisitazioni delle classiche lasagne, complimenti =)
    Vale

    RispondiElimina
  2. una goduria assoluta queste lasagne! E perfette in questa stagione!
    Baci cara!

    RispondiElimina
  3. anche io la penso come te! non so che darei x pranzare con questa!

    RispondiElimina
  4. Questa lasagnetta sembra squisita, poi io amo i formaggi di pecora!!
    Pensa che per un periodo ho bevuto anche il latte di pecora, perchè ero intollerante (e lo sono ancora un pò) a quello vaccino... aveva un sapore un pò strano ma comunque mi piaceva :)
    Anche a me manca il sapore vero del pomodoro fresco, le verdure primaverili/estive sono davver gustose: attendiamo con fiducia!
    Un abbraccio forte e buona settimana amica cara

    RispondiElimina
  5. ..sai che mi hai fatto venire in mente che da troppo tempo non faccio le lasagne?!
    Qua le adorano, e io...pigrona....non mi ci sto applicando, eheheheh!
    Un abbraccio e buon lunedì cara

    RispondiElimina
  6. carissima Emanuela ogni volta che vengo da "te" è un tripudio di colori, sapori mmmhhh ricota di pecora, scamorza (qui al nord la lasagna con qualsiasi abbinamento ha sempre solo besciamella e parmigiano) e che dire insolito l'abbinamento degli asparagi al pomodoro, ma è tutto così invitante, assolutamente da archiviare e provare! E ... solo un rammarico, non abitare più vicino ... complimenti ora vado dalla pizza!

    RispondiElimina
  7. Anche io tanta voglia di pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine ecc..per quanto questa lasagna è squisita, molto invitante, bei colori, adoro la lasagna, buona settimana cara!

    RispondiElimina
  8. Le lasagne mi piacciono sempre tanto, poi è da un po' che non faccio la pasta fresca.. mi sa che presto rimetto le mani in pasta :)
    Questa lasagna è deliziosa, adoro gli asparagi e effettivamente inizio a sentire anche io la mancanza delle verdure estive..finalmente oggi è tornato il sole e forse riusciremo a lavorare nell'orto ^_^
    Un bacio grande Manu :*

    RispondiElimina
  9. Ciao Emanuela, ho già pranzato, ma a vedere le foto di questa teglia di lasagne mi è tornata fame...hanno un aspetto favoloso, molto appetitose...bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, sembrano deliziose.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Anch'io sento la voglia di verdure estive.
    Questa lasagna è molto molto golosa.

    RispondiElimina
  12. Anch'io non vedo l'ora dei profumi e dei colori dell'estate...quest'anno ne ho veramente bisogno!! Le lasagne sono così buone e un vero piatto unico!! La tua lasagnetta è deliziosa cara e solo a guardarla, mi fa venire una fame...!!! Bacioni e buona settimana, Mary

    RispondiElimina
  13. Quanto gusto in questa lasagna...è una festa :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo piatto! Anche io come te non mangio pomodori in inverno se non quelli messi in vaso l'estate prima....ora però voglia di quello fresco ne ho!
    Dai dai che la primavera sta arrivando...

    RispondiElimina
  15. Questa lasagna sa proprio d'estate!
    Ne mangerei una quintalata, complimenti!!

    RispondiElimina
  16. Finalmente un'idea per un'alternativa al ragù! Mi piace proprio un sacco :D

    RispondiElimina
  17. Ma che bella che è la tua lasagnetta Emanuela!!
    Particolare, e assai gustosa, bravissima!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Questa lasagne fanno sognare e fanno dimenticare x un attimo ogni problema..6 mitica :-D
    Felice settimana piena di sole ^_^

    RispondiElimina
  19. Nunca fiz uma lasanha assim e ver esta deu-me muita vontade de fazer
    Tem um aspecto delicioso
    bj

    RispondiElimina
  20. La lasagna di asparagi è una di quelle cose che vorrei provare...la tua è spettacolare! Spero di riuscire a trovare presto gli asparagi qui in Olanda ;-)
    Buona settimana cara!

    RispondiElimina
  21. Buonissime questa lasagnette, un tripudio di colori e di sapore! Sono d'accordo..le verdure estive riempiono la cucina di colori e sapore nuovo:))
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  22. Profuma di estate,ottima cara!!!Anche le foto superlative...:-))
    Baciiiii

    RispondiElimina
  23. Che delizia Emanuela. Questa lasagna ha un aspetto così bello e buono che quasi dispiace mangiarla... quasi eh..
    :-)

    RispondiElimina
  24. davvero magnifica la ricetta e la foto!! tanto di cappello...

    RispondiElimina
  25. un piatto che sa di primavera, splendida proposta Emanuela , un abbraccio !

    RispondiElimina
  26. Avevo proprio voglia di provare una lasagna diversa dal solito e la tua proposta si combina perfettamente con i miei gusti.
    Mi sono segnata subito la ricetta... mi sa che nelle prossime settimane finirà sulla mia tavola!
    Un bacio.

    RispondiElimina