giovedì 20 dicembre 2012

Antipasto di gamberi in salsa di verdure


Un antipastino al volo?
Ma si!...tanto ormai si è capito che questi giorni vanno così, cioè di fretta!
Devo andare ad impastare il panettone...tra le tante cose da fare quest'anno mi è venuto in mente anche di mettermi a preparare il panettone...e voi capite bene che ...ubi panettone...!

Antipasto di gamberi in salsa di verdure

Ingredienti per 4 persone
32 gamberoni (...poi dipende dalla grandezza)
1 carota 1/2 cipolla 1 piccolo scalogno
1 foglia di alloro
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo
1 noce di burro
1 punta di cucchiaino di maizena
sale e pepe (preferibilmente bianco)
vino bianco
1 noce di burro per la salsa + 1 noce di burro per i crostini
pane per crostini

Procedimento
Realizziamo un trito con tutte le verdure (tranne l'alloro) e le lasciamo appassire in una padella con l'olio e la foglia di alloro che poi toglieremo.
Quando le verdure risulteranno dorate, sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Non appena la salsa avrà ripreso il suo bollore, aggiungiamo i gamberi sgusciati e privati del tubicino nero, per non più di 5 o 8 minuti: devono cambiare colore. Togliamo i gamberi, li teniamo in caldo e lasciamo addensare la salsa. Aggiungiamo una noce di burro e la maizena sciolta in poca acqua fredda.
Serviamo l'antipasto ben caldo con crostini di pane fritti nel burro.

Note
C'è poco da aggiungere..se non che questo piatto è molto buono e merita un posto a tavola a Natale!


30 commenti :

  1. Che delizia cara, davvero un'ottimo antipasto, grazie mille per l'idea! Complimenti anche per la presentazione, è perfetta!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Un antipasto veloce e delizioso! Anch'io vorrei fare il panettone, ma ancora non so se ce la farò! Aspetto il risultato cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'ottima idea per il Natale! Sembra buonissimo e ti dirò...lo vorrei adesso, per pranzo!! :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto! Il menù di Natale è deciso, ma ora devo cominciare a meditare su Capodanno!!!! Grande suggerimento! :D

    RispondiElimina
  5. mi credi se ti dico che sono senza parole????
    hai fatto una presentazione meravigliosa ad un piatto da leccarsi i baffi
    un bacione

    RispondiElimina
  6. antipasto bello ricco........io lo proporrei come secondo:-) ottimo davvero

    RispondiElimina
  7. ma che bello questo piattino....ottima la presentazione e golosissimo il gusto!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta al volo, di quelle che piacciono a me, e una presentazione davvero speciale!
    Baci!

    RispondiElimina
  9. io cimetterei la firma x trovarlo a natale!

    RispondiElimina
  10. Piatto ricco mi ci fico!!! Una super idea, grazie cara Emanuela!!!Ciao, a presto, un bacione!

    RispondiElimina
  11. Che brava..quanto sarebbe piaciuto pure a me il tempo di provare a fare il panettone..sarà per l'anno prossimo...
    Antipasto bello e delizioso :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Manu!! Non ci crederai, ma anch'io oggi (e immagino nei giorni a venire...) ho cominciato la grande avventura del panettone!!! Speriamo bene :) Fantastica idea per un antipasto da cenone della Vigilia, prendo appunti... Un bacione!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Wow oltre a ispirarmi un sacco di per sé la ricetta devo dirti che hai fatto una presentazione stupenda :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Oltre che buono è anche molto bello questo piattino!!
    Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  15. ...e io al volo lo prendo! :-) Che bontà!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. per me,un modo nuovo per mangiare i gamberi, la presentazione è deliziosa. quello che mi attira, è l'aggettivo "veloce", presa come sono dalla mia condizione di pigrizia.

    RispondiElimina
  17. piatto da acquolina e presentazione da chef...ti auguro di passare un felice Natale in compagnia dei tuoi cari,ci rileggiamo nel 2013:)

    RispondiElimina
  18. Bello, anzi... bellissimo!!! Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  19. Antipasto originale e gustoso complimenti;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Cara Manu, che meraviglia questo antipastino! Se hai voglia sul mio blog c'è un piccolo ringraziamento anche per te (come ho detto con tutte NON è necessario un commento)
    bacetti:*

    RispondiElimina
  21. questo me lo segno mi piace molto...;-)

    RispondiElimina
  22. anche io me la segno, deve essere deliziosa! buon Natale cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  23. Ciao tesorina!!!! Quanto mi piace questo antipasto, hai le mani d'oro!!!!!
    Veloce di questi tempi... non guasta!!! :)
    A prestissimo e tanti baci!!!

    RispondiElimina
  24. Eh sì merita un posto a tavola a Natale!
    Buone feste.

    RispondiElimina
  25. dove c'è sapore di mare...io corro al volo! i gamberi li adoro e mi piace l'abbinamento con le verdure! e che dire poi della presentazione...bellissima!
    bacioni e un grandissimo augurio per un Natale ricco di gioia serenità!

    RispondiElimina
  26. Veloce, gustoso e raffinato...meglio di così :)
    Un saluto veloce un sereno Natale e un meraviglioso 2013. Un bacione

    RispondiElimina
  27. grazie della ricetta
    i gamberi li mangio sempre volentieri
    e i tuoi devono avere un saporeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  28. I gamberi dove e come li metti fanno sempre festa elegante e tu li hai "sistemati proprio per le feste" (come si dice dalle mie parti). Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
  29. I gamberi mi piacciono moltissimo e in questa preparazione sono perfetti. :-)

    RispondiElimina