venerdì 19 ottobre 2012

La semplicità dei fagioli borlotti all'aglio, olio e peperoncino


Sembra fatto apposta...
Invece è veramente un caso!
Ho ricevuto un  premio dalla cara Clara del blog Clara Pasticcia, il premio Simplicity!
E questa mattina mentre preparavo il post non ho potuto fare a meno di notare che capita come meglio non si poteva! Nel post più appropriato!
Cosa c'è infatti di più semplice  di un piatto di legumi,...di fagioli nella fattispecie!?


E questa ricetta è veramente l'essenza della semplicità...
Credo che chiunque di noi avverta l'esigenza, di tanto in tanto, di rifugiarsi in un cibo che proprio in virtù della sua semplicità garantisca certezze: gusto, calore, conforto, tradizione, immediatezza...in una parola, casa!


Semplicità è immediatezza di espressione, spontaneità dei sentimenti.
Il piatto più ricercato ed elegante che ci sia, potrà rappresentare "un ottimo piatto" o addirittura "un'esperienza del gusto", ma avrà inevitabilmente e per sua natura poco a che fare con tutte le suggestioni che nutrono l'animo e che il termine semplice evoca.


Non è solo mangiare un piatto fatto da pochi e sani ingredienti!
....è anche scegliere di trascorrere parte del proprio tempo a sgranare i baccelli, permettendo alla mente di assaporare la calma che un'operazione così semplice comporta.
E' aspettare che avvenga lentamente la cottura rispettando quelle pochissime e collaudate regole che ci hanno trasmesso le nonne (partendo da acqua fredda, mescolando e togliendo la schiuma che eventualmente affiora...).


Niente artifici, nessuna nuova invenzione...a ora di pranzo ho scaldato l'olio d'oliva con 2 spicchi d'aglio rosso e quel tanto di peperoncino piccante che conferisce brio al piatto, l'ho fatto soffriggere leggermente....ho versato l'olio bollente e profumato sui fagioli caldi. Una generosa spolverata di pepe nero appena macinato ha completato il tutto, insieme ad una bella fetta di pane casereccio con le patate.
Più semplice di così...!


Ricevo i premi con piacere ma trasgredisco sempre alla regola principale, che è quella di rigirarlo a mia volta ad altri blog...
Ne seguo tanti di blog e non potrei sceglierne uno piuttosto che un altro...mi sembrerebbe di fare un torto a qualcuno!
Per cui ringrazio molto Clara e giro il premio simbolicamente a tutti voi che mi seguite.


Questa ricetta è stata provata dal blog The master of cook.

34 commenti :

  1. Foto magnifiche, piatto ancora di più!! Apprezzo e amo alla follia la cucina semplice e tradizionale, per intenderci, quella della nonna!!
    Non mi resta che complimentarmi e aspettare un tuo invito a pranzo ;)
    Tesoro ti mando una montagna di baci!!!!!!!
    Passa un felicissimo fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  2. che buoni, li ho postati anche io poco tempo fa e meritano veramente.
    le foto sono bellissime
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Saranno semplici ma sono di un buono e di un gustoso che li sceglierei anche in mezzo a prelibate e sofisticate preparazioni!!!!! La semplicità vince sempre! Baci

    RispondiElimina
  4. più semplice di così!
    e buonissimo per di più!
    complimenti per le foto magnifiche!
    baci

    RispondiElimina
  5. ogni volta che vedo postati dei piatti con i fagioli, penso: "li devo fare!!!" I tuoi sono proprio invitanti, fanno venire una fame e una voglia di mangiarli!!!Li proverò!!!

    RispondiElimina
  6. ...più buoni di così! Mi prenderei quel pezzettino di pane intriso di quell'olio profumato per potermelo gustare insieme a questi meravigliosi fagioli!! Buonissimo piatto e splendida presentazione! Ti abbraccio e ti auguro un bellissimo w-e Clara

    RispondiElimina
  7. mi piacciono un sacco, questa è la semplicità che mi piace apprezzare in cucina!!! e comunque un aspetto mooolto invitante, a me che piacciono i legumi un paitto perfetto!

    RispondiElimina
  8. Hai proprio fatto centro: davanti a un piatto così uno può sentirsi a casa e ripercorrere tutti i suoi ricordi in qualunque posto del mondo. Nei miei ricordi ci sarebbero anche una cucchiaiata di tonno e un cipollotto crudo.
    Foto fantastiche!

    RispondiElimina
  9. Ricordano i vecchi tempi andati...quando i fagioli facevano bella vista (e un gran figurone!) sul tavolo e tutti li mangiavano con gusto. Almeno da me :)

    RispondiElimina
  10. adoro le ricette semplici....sono sempre e comunque quelle più buone....le ricette delle nostre nonne!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  11. Riflettevo qualche giorno fa che spesso le ricette con pochi ingredienti di qualità sono le migliori! Questa ne è la riprova.. A presto Manu:*

    RispondiElimina
  12. Grazie carissima di essere passata..sei un amore di ragazza.
    Hai preparato un piatto buonissimo..i borlotti li cucino spesso, ma così sono deliziosi.. l'aglio chissà che profumo mi piace tanto.
    Buona anche la torta al caffè, la segno ai preferiti.
    Un bacio e buon fine settimana...Ahimè è già finita.
    Incoronata

    RispondiElimina
  13. semplice si ma gustosissimo..con un piatto cosi rifiuto anche la carne...buon fine settimana,bacio:)

    RispondiElimina
  14. Semplice ed appetitoso.. poi a me dai fagioli e mi vanno bene in ogni modo :)

    RispondiElimina
  15. amo i piatti semplici, con pochi ingredienti...e tanti legumi!! :-)

    RispondiElimina
  16. Guarda la coincidenza, quasi nello stesso momento, ho postato la ricetta della pasta e fagioli (borlotti) richiestami da un'amica francese. Mi farebbe piacere avere una tua visita, se hai il tempo e la voglia. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  17. non avrei mai messo i fagioli col peperoncino ma hai ragione deve essree buonissimo!

    RispondiElimina
  18. Le cose più semplici sono alla fine quelle più buone. In questo caso conta anche molto la materia prima.
    L'ultima foto fa venire propria voglia di fare la scarpetta.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Sono d'accordo con te: il gusto della semplicità! E devo dire che le immagini che hai postato sono davvero belle... sanno di caldo e di casa, complimenti per il bel post!!!

    RispondiElimina
  20. Lo sai quanto amo la semplicità. Che non fa certamente rima con banalità. I tuoi fagioli semplici, sono davvero golosi. Anche il pane che li accompagnava mi piace. :-)
    Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Per una che adoroa l'aglio i fagioli ed il resto vado a nozze con questo piatto gnam gna buona fine settimana

    RispondiElimina
  22. Semplice ma molto moltoooooooooooo apprezzato!!!!!!!!!!!!
    Troppo buoni i fagioli e troppo belle le tue foto
    li hai fatto diventare bellissimi....ahahahahah
    e poi il tuo piatto, con quella fetta di pane, fa davvero venire voglia di preparali!!!!!!!!!Un bacione cara Emanuela e complimenti per il premio!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. E' vero un piatto semplice, tradizionale che piace a tutti. Complimenti anche per il premio.Ciao

    RispondiElimina
  24. Davvero ottimi Emenuela, li proverò di sicuro.

    :-)

    RispondiElimina
  25. con le tue foto hai resto unico un piatto semplice ma buonissimo!Buona domenica!

    RispondiElimina
  26. I fagioli mi fanno pensare sempre e solo alle zuppe, ma ora che ho visto questo tuo bel piatto so come sfruttarli meglio....da te c'è sempre da imparare, grazie!!!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  27. Una ricetta che sa di casa e sa di buono....complimenti e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  28. Sapori antichi, sapori semplici di gente semplice, questo è quello che mi piace, brava ancora mia cara Emanuela, un abbraccio sincero, grazie per il pensiero del premio, Fulvia.

    RispondiElimina
  29. La semplicità a tavola paga e appaga sempre :-) Questi piatti mi fan morire, li preferisco di gran lunga a preparazioni complicate. Bravissima e complimenti per il premio :-) Bacioni

    RispondiElimina
  30. Buona serata Ema
    ma hai cambiato la foto???? Bellissima!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. E chiamala semplicità, è proprio nelle ricette semplici che esce la bravura e la sensibilità di chi cucina per passione. Ciao Emanuela, un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina