mercoledì 24 ottobre 2012

Gnocchi integrali di zucca con burro alle nocciole


Buongiorno amici! 
Oggi gnocchi!!!
Ma non quelli tradizionali di patate, che sono comunque buonissimi, ma di zucca e integrali!
A volte i piatti nascono dalla volontà di accostare delle cromaticità che ci piacciono o con le quali vogliamo tingere la nostra giornata...
In questo caso un piatto dei toni caldamente autunnali...grazie alla zucca, alla farina integrale e al condimento di burro alle nocciole!

Da quando alcuni anni fa si è iniziato a parlare di burro composto (cioè arricchito da altri ingredienti) come accompagnamento di carni grigliate e crostini,  ho sempre trovato l'idea molto carina!
E' possibile infatti arricchire il burro con qualsiasi ingrediente...dai funghi, alle erbe aromatiche, alla frutta secca...si può spaziare con la fantasia per abbinarlo al meglio ai nostri piatti.
In generale non sono una gran consumatrice di burro, quando posso lo sostituisco con l'olio d'oliva anche nei dolci.
Ma il burro a crudo sul pane, sia con accompagnamento dolce, sia salato (pane, burro e alici...ma guarda un po'...) mi piace molto!
Altrettanto invitante è trovarsi di fronte ad un piatto caldo sul quale un burro profumato con qualche ingrediente particolare si scioglie lentamente al calore.
Per questo ogni tanto mi concedo il "lusso" di prepararmelo!
Buonissimo ai funghi, al basilico...particolare all'aglio...in questo caso ho unito le nocciole!
E dopo averne utilizzato un po' a crudo sulla carne arrosto, con il restante ci ho condito gli gnocchi!
Che non è esattamente come far fondere il burro e aggiungere le nocciole all'ultimo momento!
Perchè preparando il burro composto in anticipo, permetteremo ai grassi di impregnarsi di tutti gli aromi delle nocciole, per un condimento finale sorprendente.


Gnocchi integrali di zucca con burro alle nocciole
Ingredienti

Per gli gnocchi
250 g di zucca senza buccia
250 g di patate farinose conla buccia
150 g di farina integrale
25 g di Parmigiano grattugiato
1 uovo piccolo
noce moscata
sale
semola di grano duro per la tavola

Per il burro composto
80 g di burro morbido
25 g di nocciole tostate (in forno pochi istanti!) e tritate finemente

Inoltre
Parmigiano grattugiato per accompagnare
Granella di nocciole per decorare


Procedimento
La sera prima prepariamo il burro composto: lasciamo il burro fuori dal frigo per il tempo necessario a renderlo morbido. Tritiamo molto finemente le nocciole nel mixer e le amalgamiamo al burro morbido. Trasferiamo il composto su un foglio di pellicola per alimenti e compattiamo fino ad ottenere un panetto. Conserviamo in frigo.
Per la preparazione degli gnocchi cuociamo le patate al vapore o le lessiamo con la buccia; le scoliamo subito, appena raggiungono la cottura (onde evitare che assorbano acqua!), le spelliamo e le schiacciamo con l'attrezzo apposito da calde.
Cuociamo la zucca in forno a 180°/200° fino a che, infilando una forchetta, constatiamo che è morbida. La frulliamo o la passiamo al passaverdure.
Impastiamo patate e zucca con la farina integrale, l'uovo, il Parmigiano, sale e noce moscata.
Ricaviamo dei filoncini da cui taglieremo gli gnocchi. Cospargiamo con un po' di semola di grano duro per non farli attaccare alla tavola.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata,  caliamo gli gnocchi e li tiriamo su quando tornano a galla. Nel frattempo facciamo sciogliere in una padella parte del burro composto (io circa la metà) e vi raccogliamo gli gnocchi dopo averli scolati. Mantechiamo per qualche istante e completiamo con del Parmigiano grattugiato.
Eventualmente decoriamo il piatto con un po' di granella di nocciole.

Note
Di solito schiaccio la zucca con lo schiacciapatate. In questo caso ho utilizzato il minipimer perchè la mia zucca era un po' filamentosa.



50 commenti :

  1. un ottimo piatto dai colori autunnali. Interessante il burro composto, proverò.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Un piatto favoloso!!!! Rustico e goloso al punto giusto! E quel burro???? Intrigante! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Io impasto gli gnocchi e li metto nel sac à poche così vengono più morbidi.
    La settimana scorsa, con l'ultimo basilico fresco, io mi sono preparata il burro al basilico. Su una fetta di pane tostato è fantastico!
    Tu le nocciole le hai tostate prima?

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlotta! Si le nocciole le ho tostate in forno per qualche istante prima di tritarle...ora lo specifico nel post! :)
    Un bacione e buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi!!!! Bellissima idea Manu :D
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo piatto!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. M'hai fatto venire fame...
    Piatto di stagione davvero magnifico!!! Bravissima!!!!
    Ieri sera ho preparato la vellutata di zucca e con quella bella fetta che mi è rimasta... quasi quasi :)
    Un bacio grande e un abbraccio strettissimo!!!!!!!!!! ^__^

    RispondiElimina
  8. Emanuela ma che meraviglioso piatto di gnocchi!!! E quel burro potrei gustarlo anche adesso spalmato su una bella fetta di pane!!!
    Altra tua ricetta che finisce nei preferiti!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Questi gnocchi sono una bontà, bravissima =)

    RispondiElimina
  10. OTTIMI!!!! Un primo piatto davvero appetitoso!
    Anche io preparo il burro aromatizzato, ma devo dirti la verità non molto spesso, nonostante mi piaccia tanto (soprattutto con il pesce).
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Questa è la mia ricetta ideale, gli ingredienti che hai scelto secondo me sono perfetti... appena taglio la prossima zucca la provo e poi ti faccio sapere, intanto... grazie!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Delizioso! Adoro la zucca e questi gnocchi conditi con questo burro, sembrano irresistibili
    PS pane caldo e burro salato.....troppo buono!

    RispondiElimina
  13. Adoro gli gnocchi di zucca..e quel condimento alle nocciole è stupendo!

    RispondiElimina
  14. Ecco come si fanno gli gnocchi alla zucca! maledetto il mio libro che mi ha fatto uscire l'impasto liquido. Eh mi sa che devo seguire la tua gustosa ricetta! Bravissima anche nella presentazione!!!
    bacioni
    PS: bellissimo il tuo gatto! somiglia al mio ma con il pelo lungo ^^

    RispondiElimina
  15. ok cosa porto in cambio di questi meravigliosi gnocchi???^_^

    RispondiElimina
  16. Siamo in periodo di zucche? eh eh eh

    Compliemnti per questi gnocchi bellissimi e per l'accostamento con il burro alle nocciole. Mi sembra ottimo. :-)

    RispondiElimina
  17. Mamma mia Emanuela con questo piatto mi mandi in estasi! Spettacolare come accostamenti di gusti davvero magnifici. Brava davvero

    RispondiElimina
  18. Visto che giovedì è giorno di gnocchi facciamo così. Domani li rifai e vengo a casa tua ad assaggiarli perché mi sembrano stupendi :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  19. manu come sempre le tue ricette mi piacciono da matti..proverò a fare i vari tipi di burro anche se anche io come te preferisco sempre sostituirlo..grazie !!! come stai tutto bene??un bacione grande

    RispondiElimina
  20. Ma sei sempre più brava! Che belli questi gnocchi. Io li preparo spesso con la zucca, ma mai fatti con la farina integrale. E che dire de del burro composto?? Non finisci mai di stupirmi! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  21. Se tu ti perdi nei miei racconti, io mi perdo nel tuo piatto di gnocchi!!!
    Buonissimi.
    Un kiss ;-)

    RispondiElimina
  22. ma quanto mi piace il burro alle nocciole....e questi gnocchetti una vera delizia!
    bravissima
    !baci

    RispondiElimina
  23. ...mmmh la zucca è una delle cose più golose che conosca, e sebbene lo gnocco non mi faccia lo stesso effetto, non posso fare a meno di avere l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  24. rustico e buonissimo,adoro la cremosità....

    RispondiElimina
  25. Ciao Manu:) un bel piatto burroso:) ma sì ogni tanto un po' di burro ci sta dai.. poi se escono fuori degli gnocchi come questi.. meraviglia!
    Un bacio a presto:**

    RispondiElimina
  26. Wow questo burro composto mi intriga un sacco e questi gnocchi devono essere una vera delizia! BRavissima!

    RispondiElimina
  27. Caspita, non ho mai assaggiato nè gli gnocchi di zucca nè il burro alle nocciole. Da provare mi stuzzicano molto.

    RispondiElimina
  28. Mi piace quel tocco rustico della farina integrale negli gnocchi e quel burro arricchito dalle nocciole dev'essere una vera chicca. Belli nei colori e invitanti nei sapori, proprio ben riusciti questi gnocchi autunnali. Un bacione

    RispondiElimina
  29. Sembra essere un gusto rotondissimo: la proverò sicuramente!
    Buon mercoledì!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  30. Ma sai che mi hai dato proprio un ideona? Mi piace un sacco l'idea del burro alle nocciole. Grazie. Buonissimi gli gnocchi di zucca, anche io li ho fatti l'altro giorno, li hai visti i miei?

    RispondiElimina
  31. Sono d'accordo con te , anche io non sono una grande consumatrice di burro ma quando ci vuole ci vuole!!!!
    Non ho mai provato ad aromatizzare il burro però è' una bella idea perché poi i piatti si arricchiscono di sapore!!!
    Non possono che piacermi questi gnocchi adorando la zucca :)
    Baci

    RispondiElimina
  32. Ma che splendida idea quella del burro composto!!!!!Non ci avevo mai pensato....
    e che belli i tuoi gnocchi cara Emanuela!!!!!!!!Il colore dell'Autunno e tutto il sapore di questa stagione...Davvero una bella ricetta bella e saporita come te!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  33. Emanuela questa ricetta è di una bontà senza pari! :-) Mi piace tutto, dalla zucca al burro composto.
    Sono una delizia per gli occhi e il palato. Poi, adoro le nocciole e con la zucca ci stanno davvero bene.
    Bravissima! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Mi hai fatto venir voglia di gnocchi!!! Ho giusto una bella zuccona che aspetta solo di essere tagliata...slurp....
    ...i tuoi sono favolosi!

    RispondiElimina
  35. Mi sono unito al tuo blog perché fornisce molti spunti. Questi gnocchi, poi, sono veramente monto appetibili e mi piace l'uso che fai non solo delle nocciole, ma anche della farina integrale

    RispondiElimina
  36. io non amo il burro ma questi gnocchi sono una goduria!

    RispondiElimina
  37. Ema cara!!!!anche tu zucca oggi:))))che belli questi gnocchi!!!!!io li adoroooooo!!!!e i tuoi sono un'autentica delizia!!!!poi integrali mai mangiati:) Complimenti!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Una meraviglia sia gli gnocchi che quel condimento, mai brovato a fare i bnurri conditi, amdal risultato del tuo piatto direi che vale la pena provare!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  39. Ciao tesorina bella, buona giornata!!!!! ^___^

    RispondiElimina
  40. Buonissimi gli gnocchi di zucca!! Da provare con la farina integrale!!

    RispondiElimina
  41. Oddio questa idea è geniale!
    Il burro con le nocciole...svengo giuro svengo!

    RispondiElimina
  42. Sono super invitanti questi gnocchi e mi piace l'utilizzo della farina integrale!!! Buonissimo anche il burro di nocciole!!!

    RispondiElimina
  43. Interessante questo piatto ....lo devo provare! Adoro il burro e gli gnocchi e la zucca....che fame!!!
    Sei davvero molto brava in cucina!!!!!

    RispondiElimina
  44. l'altro giorno quando ho visto questo post ero in ufficio e dali non potevo commentare però ho copiato la ricetta e ieri li ho fatti...favolosi veramente erano ottimi e sono piaciuti a tutta la famiglia!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  45. visto in bacheca su FB arrivata al volo quà... ed ho fatto proprio bene. buona gli gnocchi con la farina integrale ma sopratutto il burro alle nocciole. Stai troppo AVANTI ;-)

    RispondiElimina