mercoledì 18 luglio 2012

Crostatine meringate con marmellata di fragole e crema di ricotta al latte di mandorla


Si, effettivamente la crema di ricotta al latte di mandorla mi è piaciuta!...tanto che ho voluto sperimentarla nel dolce che io preferisco, la crostata!
Ma non volevo qualcosa di troppo semplice per questa volta, piuttosto una tortina che avesse un insieme di sapori più complesso!
Anche perchè vi confesso che domani è il mio compleanno (mamma  mia, un anno in più!)  e mi sembrava giusto regalarmi un dolcetto veramente goloso!
Quindi ho abbinato alla crema di ricotta la mia marmellata di fragole e la meringa francese, il tutto racchiuso da un guscio di frolla all'olio che, in particolare in questo periodo dell'anno, preferisco a quella con il burro.
Non mi resta che lasciarvi la ricetta ed invitarvi all'assaggio!


Crostatine meringate con marmellata di fragole e crema di ricotta al latte di mandorla
Dosi per una crostata o 6 crostatine

Ingredienti

per la frolla all'olio potete consultare questo post

per la crema di ricotta al latte di mandorle potete vedere qui

per la meringa francese
3 chiare d'uovo a temperatura ambiente
60 g di zucchero semolato
qualche goccia di limone

inoltre
6 cucchiai di marmellata di fragole


Procedimento
Suddividiamo la frolla all'olio in 6 stampini monoporzione, su ciascuno mettiamo 1 cucchiaio di marmellata di fragole e 2 cucchiai di crema di ricotta al latte di mandorle.
Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, o comunque per il tempo necessario affinchè la frolla sia dorata e croccante. Nel frattempo montiamo a neve gli albumi con qualche goccia di limone, aggiungendo in tre tranches lo zucchero e continuando a sbattere con le fruste fino a che la meringa risulti lucida e ferma.
Sforniamo le crostatine e suddividiamo la meringa tra tutte. Abbassiamo la temperatura del forno a 160° e inforniamo per circa 10 minuti, fino a che la meringa risulti esternamente colorata.
Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella per dolci.

Note
Di crema di ricotta ne occorrerà circa la metà del quantitativo indicato nel post specifico. Quindi o diminuite la dose o la preparate per intero e dopo aver fatto le crostatine utilizzate la rimanenza per dei piccoli bicchierini da personalizzare a vostro piacimento.

50 commenti :

  1. Allora domani si festeggia....Devo assolutamente ricordarmi di passare per gli auguri tesoro intanto mi gusto questa meraviglia....bella e golosa... ma sai che anch'io oggi sono andata di ricotta e fragole...c'è sintonia tra di noi ragazza e mi piaceeeeeeeee
    Un bacione cara Emanuela
    Buona giornata e a domani

    RispondiElimina
  2. Proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento!!!!
    Che meravigliosa coccola!!!! Sei bravissima!!
    Assolutamente di mio gusto gli ingredienti usati!!!
    A domani :) !!!!!!!!!!
    Bacioni grandissimi e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. So che saranno pazzesche.. m'è bastato fare mesi fa la lemon meringue pie... per capire che la meringa sopra la crostata con una farcia golosa sta benissimo!!!! baci e buona giornata:-)

    RispondiElimina
  4. Queste crostatine sono di una golosità unica.. bravissima mia cara :)

    RispondiElimina
  5. praticamente sono da svenimentooooooooooooooooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Wow che bontà.. ^_^ Quanto mi piacciono le crostate..

    RispondiElimina
  7. Tesoro grazie per le tue parole e complimenti per le crostatine, al dolce tutte insieme non si può proprio rinunciare!
    E considerando la faticaccia che mi aspetta questo pomeriggio vorrei tanto un tuo dolcino per tirarmi un po su!
    Un bacione one one

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bella ricettina... fa venire una tale voglia!

    RispondiElimina
  9. ah ha! anche tu della compagnia di luglio! allora tanti auguri! ^__^!!
    questo dolcino mi sembra perfetto per festeggiare, io poi ho un insana passione per le meringhe quindi..ne prendo volentieri una!
    bellissime
    Ciao Emanuela
    Valeria

    RispondiElimina
  10. Che buone!
    Anche se in ritardo, BUON COMPLEANNO!

    RispondiElimina
  11. mamma mia che bella!!
    Mi viene una voglia...deciso oggi , intanto , mi preparo la frolla all'olio, poi procedo con il latte di mandorle! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Hai fatto un ricetta molto carina.. quindi domani il tuo compleanno? ti farò gli auguri, non in anticipo che non va bene.. baci:*

    RispondiElimina
  13. Io amo molto questo tipo di dolci in cui si mescolano varie consistenze e sapori diversi. Ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi con la meringa! Perciò mi godo la tua :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Emanuela non so cosa sia successo, comunque ora mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi.Grazie per essere passata da me, mi farebbe piacere che anche tu diventassi nostra lettrice. Le crostatine meringate sono fantastiche.Ciao.

    RispondiElimina
  15. A parte la meringa che non amo molto, il resto mi piace. Adoro le crostate, questa fa venire voglia.

    RispondiElimina
  16. mamma che cosa divina!!! hai consigli per la cottura in forno a gas?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero non ho esperienza di forni a gas, ma credo che vi si possa cuocere tutto quello che va anche nel forno elettrico....si, è vero...la meringa è un po' particolare...ma secondo me si può provare! ;)
      Fammi sapere eventualmente!
      Un bacione!

      Elimina
  17. Mi catapulto a provarla!!!!!!amica mia..questa è troppo golosa!!!!!A dir poco irresistibile!!!!adoro ,meringa e...fragole!!!!!e la crostata è il mio dolce preferito!!!Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  18. le crostate meringate mi piacciono da morire, ma in questo momento devo passarle sob, mi rifarò tra un pò di sicuro provando questa tua, intanto in questi giorni le tue ciambelline demodè le ho fatte non sia quante volte. un abbraccio cara e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  19. che libidine,ho l'acquolina in bocca,che dice questa crema la potrei usare in qualche torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no? E' una crema a tutti gli effetti! Io ci ho fatto i bicchierini con le pesche e poi l'ho provata nella crostata...non escludo di metterla anche in altri dolci! :)
      Grazie e a presto!

      Elimina
  20. Delizioso l'abbinamento!
    Belle le foto!

    RispondiElimina
  21. Belle le foto!!
    Che buon dolce cremoso..
    Ne mangerei subito uno.
    Complimenti.
    Inco

    RispondiElimina
  22. e' quasi... domani, buon compleanno.
    allora sei del cancro, capisco tutte queste golosità

    RispondiElimina
  23. Carissima Emanuela, tanti tanti tanti auguri di buon compleanno!
    La crostata è una delizia, quella fetta sembra messa li per me! :-)
    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  24. Devono essere divine! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao è da tanto che non passavo per il tuo blog e sono contenta di averlo fatto proprio alla vigilia del tuo compleanno, quindi ti lascio i miei migliori auguri e i complimenti per queste crostatine che hanno un aspetto davvero gustoso, un abbraccio paola

    RispondiElimina
  26. Cara Emanuela, buon compleanno!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  27. Dolcissima Emanuela!!!!!
    Buon Compleanno!! Con tutto l'affetto che ho ^__^ !!!!!
    Che sia un giorno dai colori dell'arcobaleno!!!!!
    Un abbraccio stretto stretto e una montagna di baci!!!!!

    RispondiElimina
  28. Allora iniziamo con un mare di auguriiiii!!!!!
    E con queste crostatine festeggerai alla grande! Sono paradisiache! :-)

    RispondiElimina
  29. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIII! Auguroni tesoro, buon compleanno ^_^ Favolose queste crostatine, golse e bellissime. perfette per festeggiare. Un bacione e goditi questa giornata speciale

    RispondiElimina
  30. Tanti tanti auguri mia carissima!! Ti auguro una meravigliosa giornata :)
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  31. Ciao Emanuela, prima di ogni cosa voglio farti gli auguri di buon compleanno e poi i complimenti per questa prelibatezza!!
    Giuro che sono da svenire!!!!
    Ho subito preso appunti perchè sono assolutamente da provare!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  32. Tesoro!!! Tanti auguri allora!!!!! che bel dolcino che ti sei preparata per i festeggiamenti, davvero una combinazione perfetta di aromi e di profumi!!!! sei portentosa!!

    RispondiElimina
  33. L'ho letto da Ileana, mannaggia, allora AUGURI, Buon compleanno con un forte abbraccio, t risparmio la tiratina d'orecchie visto che sarai ancora "scottata" dalla tua giornata in montagna, un bacio.

    RispondiElimina
  34. Che spettacolo! Anche io adoro le crostate, ma con il latte di mandorle non ho mai fatto nulla... rimedio subitissimo!
    Tanti auguri di buon compleanno!:)

    RispondiElimina
  35. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Ora posso:)
    un bacione:**

    RispondiElimina
  36. Grazie a tutte ragazze! Siete veramente molto gentili! :)
    Buon proseguimento di giornata!

    RispondiElimina
  37. Caspita che crostatine deliziose e raffinate. Complimenti. E tantissimi auguri di buon compleanno.

    RispondiElimina
  38. Eccomi a casa!!!! Finalmenteeeeeeee!!!!!
    Ed ora ti lascio i miei Auguri Serali!!!!! Vuoi mica stare senza?????????????
    Un bacio tesoro bello e ancora 100000000000000000000000000000 volte..
    Buon Compleanno!!!!!!!!! ^______^
    Lorena

    RispondiElimina
  39. Tanti auguri tesoro, buon compleanno! Stavolta arrivo con un buon tempismo, quasi perfetto! Le tue crostatine sono una delizia per gli occhi, e sono sicura anche per il palato (scopro con stupore profano che si può usare l'olio per la frolla?!). Ti abbraccio forte forte

    Viviana

    RispondiElimina
  40. Tantissimi auguri!!! Ben meritato quindi questo dolcetto delizioso!
    Baci

    RispondiElimina
  41. augurissimi!!
    torta deliziosa per iltuo compleanno!!
    baci

    RispondiElimina
  42. Anche se in ritardo, tanti auguri per il compleanno! Deliziose queste crostatine, anche la versione intera deve venire una favola! Buon w.e.!

    RispondiElimina
  43. in ritardo ma augurissimi per il tuo compleanno,un bacio:)

    RispondiElimina