lunedì 6 febbraio 2012

Le fettuccine dolci per "Quanti modi di fare e rifare"


Purtroppo in ritardo di qualche ora, a causa di forza maggiore... ma neanche questo mese ho voluto mancare a "Quanti modi di fare e rifare", l'appuntamento mensile che ci porta a conoscere una ricetta della tradizione proposta da una delle blogger partecipanti alla simpatica iniziativa di Anna e Ornella.
Questo mese siamo da Fr@ del blog Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri, che ci svela una ricetta adattissima al periodo carnevalesco in cui ormai ci troviamo.


Si tratta delle fettuccine dolci, che io ho realizzato rispettando al dettaglio le indicazioni di Fr@ per quanto riguarda gli ingredienti, per i quali vi rimando appunto alla sua ricetta.
Mentre ho variato un pochino il procedimento, perchè la buccia del limone e dell'arancia l'ho inserite direttamente nell'impasto, cioè al centro della fontana insieme alle uova e allo zucchero. Così poi ho steso e tagliato la pasta, proprio come se stessi facendo delle fettuccine.



Inutile aggiungere che la ricetta ci è piaciuta molto! 
Golosissime queste fettuccine dolci, sono terminate in un battibaleno!

52 commenti :

  1. e ci credo che sono terminate subite...! Simpaticissime e ottime queste fettuccine dolci!
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. ciao,
    le abbiamo fatte anche noi, ma queste
    sono veramente molto belle!!!

    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliose Emanuela, complimenti, uno splendido modo per iniziare la settimana!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Emanuela grazie! Siamo felici che sei riuscita a postarle nonostante le difficoltà tecniche. Ti sono venute benissimo :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che belle...dolci e fritte...bè mia cara ragazza cosa potrei chiedere di più????? Complimenti...Questa iniziativa la trovo proprio simpatica!!!!!!
    Buon Lunedì!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela!!! ^_^
    Come sono belle le tue fettuccine dolci!!!! E immagino la bontà!!
    Io non ho ancora iniziato a preparare dolci di carnevale!!
    Anche per me è sempre un piacere passare da te!!!!!
    Ti abbraccio stretta!!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  7. Io non faccio quasi mai dolci fritti ma potrei fare un eccezione e provare questi:-) con i zest dentro l impasto pure io! Baci

    RispondiElimina
  8. Complimenti, ti sono venute proprio bene!!

    RispondiElimina
  9. sono bellissime! mi sa tanto che la prossima volta provo con il tuo metodo, le mie non si sono aperte :)

    RispondiElimina
  10. Che cos'é questo splendore?? Emanuela, queste fettuccine dolci sono da sballo! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  11. beh, ma prima di finirle tutte, potevi farcene assaggiare almeno una,no??????

    RispondiElimina
  12. Ooooooooh buonissimeeeeeee! Quante belle fettuccine dolci stamattina ad accogliermi! **_____________**
    Un bacione Emy, buon inizio settimana! :*

    RispondiElimina
  13. Anche io come molte, non preparo spesso dolci fritti ed anche quando li preparo, non li mangio volentieri. Ma....come al solito mi lascerei conquistare pienamente da una tua preparazione!!dalla tua splendida manualità e dalle presentazioni così invitanti!!!!Ma sì...fatte da te ne mangerei anche due porzioni:-DDDD Un bacione cara e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissime, ma tu fai una delizia dietro l'altra!!!La torta al cioccolato che hai preparato con il tuo simpaticissimo nipotino non era certo da meno!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  15. Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta. L'idea di mettere le scorzette nell'impasto direi perfetta. Complimenti. :)

    RispondiElimina
  16. ecco questo è il periodo in cui le tentazioni arrivano a toccare l'ennesima potenza!!!!Queste sembrano sciogliersi in bocca!!!!Marika

    RispondiElimina
  17. Ciao belle belle sono tutte belle le nostre fettuccine, eh?

    RispondiElimina
  18. Buone le tue fettuccine! Bella idea di mettere il tritto della scorza nell' impasto.

    RispondiElimina
  19. Anche io ho inserito le bucce direttamente nell'impasto, buonissime! non le avevo mai mangiate! belle anche le tue :)
    p.s. cavoli quanta neve!!!

    RispondiElimina
  20. Ohhhhhhh posso solo ammirare queste meraviglie.... Baci

    RispondiElimina
  21. Che squisitezza!!!! Mi piacciono moltissimo, bravissima ^__^

    RispondiElimina
  22. non si resiste proprio! si fanno mangiare che è un piacere!

    RispondiElimina
  23. Ciao Emanuela, ma che buone, mi ricordano tanto casa. Presentate così poi, sono molto divertenti, e carnevalesche! Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  24. solo a vederli mi è venuta fameeeeee un assaggio lo farei

    RispondiElimina
  25. mi piac eidea di inserire nell'impasto il profumo delgli agrumi :-))

    RispondiElimina
  26. Bellissime e buonissime.
    Ricetta indovinatissima per un carnevale innevato.
    Meno male che sei riuscita a superare i problemi tecnici.
    Grazie ed alla prossima

    RispondiElimina
  27. che bellino questo blog e che immagini invitanti! mi sono iscritta molto volentieri:)
    Vaty

    RispondiElimina
  28. ma che belle anche queste tue fettuccine, a me sono piaciute moltissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Mi piacciono da impazzire!!! Penso che in settimana le farò.

    RispondiElimina
  30. Che buone, così dorate e croccanti!! Ne mangerei volentieri una in questo momento, che sono vicino al fuoco con il pc sulle gambe mentre fuori la pioggia non da tregua...ecco, una o due fettuccine completerebbero il momento catartico!!

    RispondiElimina
  31. Ecco che le vedo anche da te queste fettuccine e che meraviglia!! Oggi mi volete fare del male mi sa!!! Che buone che sono, perfette per il periodo e golose come consolazione per queste fredde giornate..brava brava!! ^baci^

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia queste fettaccine.....sono certa che siano ottime....e sono bellissime da vedere....bacini

    RispondiElimina
  33. Anche a casa mia finite alla velocità della luce!!!buone vero?

    RispondiElimina
  34. Che dolcezze qui da te ! Sarei incerta se scegliere queste fettuccine dolci o la torta di cioccolatai del precedente post !!! Un carissimo saluto !!

    RispondiElimina
  35. Hanno un aspetto veramente invitante!!

    RispondiElimina
  36. Sono spendide, così attorcigliate a girella fanno un effetto bellissimo :) Ti credo sì che son sparite subito. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  37. bellissime! io non le ho mai mangiate così, posso autoinvitarmi ?? :)

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono tanto le tue fettuccine! Sono bellissime.
    Le immagini della neve sono molto evocative.
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  39. Molto belle e anche come sapore devono essere spaziali! Un abbraccio

    RispondiElimina
  40. sono bellissime e anche io ho avuto la tua stessa idea di mischiare le scorze e lo zucchero con gli altri ingredienti. un bacio e all aprossima, Barbara

    RispondiElimina
  41. Sono proprio belle e molto invitanti... :) Ciao! anna.

    RispondiElimina
  42. Buonissime,sono molto invitanti e squisite!Ciao

    RispondiElimina